La forma delle molecole

Oggi in classe vi ho parlato della forma delle molecole.

Domani continueremo l’argomento leggendo e studiando la teoria conosciuta come VSEPR.

(VSEPR è l’acronimo dell’inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie di elettroni dello strato di valenza.
Questo metodo è basato sulla teoria che coppie di elettroni leganti e non leganti nel guscio di valenza di un atomo si respingono l’un l’altra e si dispongono pertanto alla massima distanza possibile.)

Il tema é piuttosto complesso così ho cercato per voi dei link che vi rappresentassero questi concetti in maniera chiara ed esaustiva. Ho scoperto che l’Università di Napoli, conosciuta come Federico II, ha pubblicato delle lezioni anche su questo argomento. Siete invitati a guardare e prendere appunti in merito.

16 commenti

Archiviato in Chimicando

16 risposte a “La forma delle molecole

  1. eddy 2a

    bellino questo sito nn ho capito perche l’ha messo al femminile …cmq bello

  2. Iozzi Andrea

    Mi è piaciuto molto questa nuova idea della università di Napoli di mettere la lezioni tramite i-phone su il sito di chimicando e spero che un giorno le lezioni siano tutte in rete.E complimenti anche a lei che continua ad aggiornare questo bellissimo blog.

  3. marika cerretani

    complimenti proff il link che ha messo è molto interessante

  4. samuele turchi 2a

    professoressa questa attività mi è sembrata interessante e penso di averla capita molto bene!!!!!! mi è piaciuta parecchio anche la pagina dell’università di Napoli

  5. Neri Gianlorenzo

    Davvero interessante e molto utile per prendere appunti e chiarirsi su qualche dubbio.

  6. Iozzi Andrea

    Comunque è davvero interessante!

  7. andrea isirdi e camaiani ilaria

    In questa lezione ci siamo divertiti molto e ci piacerebbe rifarla molte più volte a scuola…anche perchè impariamo molto ma divertendoci…arrivederci da Andrea e Ilaria della 2 a

  8. eugenio bilotta

    Bello , mi è piaciuto.

  9. Samantha Bogi 2°A

    Complimenti prof, questo blog è davvero interessante soprattutto le lezioni dell’università di napoli, Federico II. Arrivederci a presto.

  10. Tommaso Spini

    Mi è piaciuto molto ed aiuta a chiarire molte cose.

  11. Mirko.G Niccolò.R

    Il nostro commento è,
    nella forma delle molecole ho letto che molte proprietà della molecola derivano dalla loro forma;
    e questa cosa l’ho capita molto bene.
    poi ci è piaciuta la lezione nel laboratorio di informatica sull’IPHONE.
    ci siamo divertiti molto.

  12. Costanza Sodi 2°A

    Complimenti prof, il sito dell’università che lei ha messo è molto carino e interessante, continui così che il blog diventerà sempre migliore. A presto.

  13. andrea iozzi

    questo link è molto interessante

  14. lorenzo tanini

    molto interessante …… sopratutto il video fatto con l iphone nell universita di napoli !!!!!!!!!!!

  15. isirdi andrea

    bellissima questa nuova idea! prof continui ad aggiornare il sito perchè è molto interessante e bello

  16. marika 2e

    proff ma io non ho trovato la pagina…

Lascia un commento